Cerca cose nel blog

lunedì 7 ottobre 2013

RISTORANTE GIAPPONESE SENBA



CATEGORIA: cucina asiatica giapponese,cinese e thailandese/sushi

INDIRIZZO: Via Padova 55/57 Roma

FASCIA DI PREZZO: dai 15 ai 20 euro (bevande  e dolci esclusi)

Parliamo sicuramente di uno dei tanti buffet no-limits di Roma, ma questo ha la peculiarità di non presentarsi come una montagna di roba fritta che sta su quei vassoi d'acciaio da più di 2 giorni, a differenza della maggior parte dei suoi simili dispersi in zone asperrime dell'Urbe.

Il ristorante è quasi sempre pieno, in qualsiasi giorno della settimana, spesso capita, se privi di prenotazione, di dover restare fermi all'ingresso ad attendere per dei tavoli liberi. Ed alcune volte se anche si è prenotato, prova inconfutabile della scarsa capacità di comprendere l'italiano dei suoi gestori, ma di questo parleremo più avanti.

 Durante l'attesa però, ci sarà a farvi compagnia il proprietario (credo), un gentile uomo asiatico dal look impeccabile, con un taglio di capelli che in passato gli ha fatto valere il premio di "Little Tony del Fiume Giallo".


Una foto del gestore del ristorante, qui ancora all'apice della sua carriera di sosia nelle periferie di Zhengzhou


Il personale è gentilissimo ed efficiente e il servizio è a dir poco fulmineo. 

Il personale è gentilissimo ed efficiente basta che tu non ordini la stessa cosa a due camerieri diversi: rischi di turbare gli equilibri stabiliti da secoli di meditazione nei templi e di interrompere quel perfetto ingranaggio di tale catena di montaggio stabilita tra camerieri e cuoco e aiuto cuoco. In breve, se avete ordinato delle cose, scordatevi di disdirle.

Il personale è gentilissimo ed efficiente e a volte non capisce l'italiano. Ma recuperano nei modi e con la pazienza dimostrata agli occasionali bori che si lanciano nella cucina giapponese partendo dalla richiesta di una forchetta .

Ma parliamo invece della cucina.
Il menu offre una serie ricca di prelibatezze orientali provenienti da vari paesi, una vasta gamma di scelta tra riso, ramen, verdure, pesce,carne e tofu e altra roba, in varie modalità di condimento e cottura.
Degna di nota è la cosiddetta Tempura "EBI SPECIAL": gamberi fritti in crosta di lamelle di mandorla e poi muori


(N.B. questa cosa la fanno solo di sera,non so perché,forse perché pensano che le mandorle siano fotosensibili)


Grande spazio da dedicare al sushi
Il pesce è fresco e c'è un'ampia scelta di combinazioni.  
fresco anche il sashimi e buono il tataki (tipo sashimi però leggermente scottato ai ferri servito con salsa Teriyaki). A cena potete ordinare il sashimi all'infinito! A pranzo non è possibile farlo, ma potete ordinare il Tataki, che come spiegato, è una versione più matta del sashimi, quindi che l'hanno fatto a fare?



Per i dolci non posso consigliarvi nulla, perché ho preso solo una volta un "dolce di riso al cocco" e m'ha fatto cacare (de gustibus) e poi perché voglio spendere giusto 20 euro (preferisco piuttosto farmi zuccherare il sushi-jo, tra I consigliati del menù).

Ma non dimentichiamoci che resta di fatto un buffet no-limits: ovvero, se ordini più di quanto tu riesca effettivamente a mangiare e avanza del cibo nei piatti, queste simpatiche canaglie vi faranno pagare la differenza.
Ecco perché ormai è consuetudine vedere gente che lascia il ristorante con un quintale di maki in tasca.


Comunque, tra i ristoranti della categoria, resta sicuramente uno dei migliori nel rapporto qualità/prezzo

Personale gentile, sapone per le mani e carta igienica al cesso (questo gli ha fatto guadagnare una stellina in più)

MONEY TALKING:
A pranzo: buffet no-limits dolci e bevande escluse: 15 euro
A cena: buffet no-limits dolci e bevande escluse: 20 euro 
(andateci a pranzo, se non fosse per il già nominato EBI SPECIAL)


Per ulteriori info e prenotazioni, CLICCATE QUI ,e ve l'ho scritto in caps.

1 commento:

  1. Ci andrò solo per la carta igienica nel cesso.
    E per il gambero alle mandorle e poi muori, ovviamente.

    RispondiElimina